Open

member L'Immobiliare.com | Roma Balduina

MEMBER: OIKOS s.r.l. - P.IVA 12239701001
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed รจ autonoma.

Chi siamo

L'immobiliare.com Roma Balduina 1L'immobiliare.com Roma Balduina 2L'immobiliare.com Roma Balduina 3

DANIELE MINNETTI Oikos Real Estate:
Il Circuito L’Immobiliare.com è da sempre il carburante per la mia crescita professionale e umana

> Ecco l’intervista a Daniele Minnetti che, dopo la Laurea in Scienze Politiche, decide di seguire il cammino per diventare un Agente Immobiliare professionista. Grazie all’ingresso nel Network Immobiliare della Famiglia Grimaldi, ha apprezzato sin da subito la possibilità di essere affiancato da un’assistenza continua di agenti immobiliari con esperienza trentennale.

> Signor Minnetti, lei è titolare di un’Agenzia Immobiliare in Roma zona Balduina. Come è iniziata la sua carriera di Agente Immobiliare? Ha sempre operato in questa zona di Roma?

La mia carriera di agente immobiliare comincia nell’ormai lontano 2006 all’interno di un franchising Nazionale. Subito dopo essermi laureato nella facoltà di Scienze Politiche presso l’università “La Sapienza” di Roma, scelsi con curiosità questo cammino, con la volontà da una parte di consolidare il patrimonio derivante dal mio percorso di studi e dall’altra di misurarmi in una professione che ha sempre suscitato in me vivo interesse.

La zona nella quale mi sono cimentato all’inizio del mio percorso immobiliare e nel quale tutt’ora opero è Balduina: quartiere sito nella zona Nord-Ovest di Roma su di una collina denominata Belsito che offre una panoramica predominante sull’Urbe e sulla cupola di San Pietro. Data la strategica posizione, Balduina consente di usufruire non solo della parte altamente residenziale ed elegante ma al contempo anche di tutti i servizi commerciali e di prima necessità.

> Come si è evoluta negli anni la struttura della sua Agenzia e di conseguenza la sua attività di Agente Immobiliare?
Nel 2012 arriva, concedetemi questa parentesi, il punto di svolta della mia carriera, grazie alla conoscenza di Franco Bartolomei coordinatore L’immobiliare.com Lazio ed in seguito della Famiglia Grimaldi. Nel primo anno ho rivestito la carica di Responsabile di Agenzia e a partire dal 2013 di Co-amministratore.
La cosa che immediatamente mi colpì fu, oltre alla competenza dei colleghi facenti parte del gruppo, il rapporto diretto con tutti i colleghi Member del Circuito Nazionale che ha contribuito e continua ancora oggi ad essere carburante per la mia crescita professionale e umana.
Fare parte di questo Network mi ha consentito di individuare i miei limiti, derivanti dalla poca esperienza e di superarli; essere affiancato da un’assistenza continua di agenti con esperienza trentennale è stato determinate sia per l’ambito amministrativo dell’agenzia, sia per la completa gestione del cliente dal momento dell’incarico fino alla conclusione dell’affare.
L’Agenzia di Roma Balduina vanta oggi 4 collaboratori oltre il sottoscritto che con grande passione e professionalità rappresentano quotidianamente un punto di riferimento per tanti dei residenti che attraversano il territorio ma non solo.

> Quali sono i servizi messi a disposizione da L’immobiliare.com alle Agenzie del Network che più apprezza in questo momento?
Essere un Member L’immobiliare.com è un privilegio, fidarsi dei colleghi con il quale si collabora, una garanzia e un modo per accreditare la propria immagine di professionista.
I servizi messi a disposizione sono di grante utilità per la quotidiana attività di un agente immobiliare: un Software Gestionale Immobiliare agile (essenziale oggi per la razionalizzazione del lavoro), una prestigiosa rivista cartacea di approfondimento funzionale alla spendibilità del brand che si rappresenta, le convenzioni con i migliori studi di professionisti, le partnership con i maggiori portali di pubblicità immobiliare (che consentono di abbattere in maniera considerevole i costi di investimento) e in ultimo ma non in ordine di importanza i continui corsi di formazione orientati a essere sempre aggiornati sulle normative vigenti.
Ma su tutto, quello che più mi convince è la flessibilità del network di proporre e non imporre i servizi offerti.

> Che importanza ha secondo lei oggi il web nella vendita di un immobile?
Il web ha completamente cambiato, per non dire stravolto il modo di lavorare in tutti gli ambiti e settori.
Nel nostro lavoro si è drasticamente imposto, tanto che non garantire una buona visibilità di un bene sui portali immobiliari molto spesso equivale a non garantire un servizio ottimale. Le vetrine virtuali si sono sostituite a quelle su strada, l’esattezza e la completezza delle informazioni risultano un elemento essenziale per accreditarsi agli occhi degli acquirenti e di nuovi venditori.
Grazie alle informazioni presenti nel web è cambiata anche la consapevolezza dei clienti che hanno una visione d’insieme del mercato molto più ampia ed effettuano direttamente una selezione appurata prima ancora di pianificare un appuntamento.

> Come in prospettiva il mercato immobiliare nella sua zona?
Il mercato immobiliare nell’ultimo decennio è completamente mutato, la crisi del mattone statunitense ha di fatto condizionato anche il mercato europeo lasciando strascichi ancora percepibili con un decremento dei prezzi fino al 40% se prendiamo come riferimento il 2006.
Negli ultimi due anni, questo flusso che sembrava ineluttabile, si è attenuato, in parte condizionato dall’ottimo tasso d’interesse applicato dalle banche per chi ha necessità di un finanziamento. L’accesso al credito, nello specifico del quartiere dove opero, grazie ad un humus sociale medio alto non è mai stato un problema, ciò ha di fatto condizionato positivamente il mercato, facendo registrare un incremento del numero di compravendita rilevante. La stabilizzazione del mercato da una parte e le agevolazioni fiscali sulle rendite immobiliari dall’altra, mi rendono molto ottimista sul futuro.